Progettazione Urbanistica - Nuovo Progetto

Vai ai contenuti

Menu principale:

Progettazione Urbanistica

  • Presentazione CILA
Dichirazione asseverazione tramite l’intervento di un tecnico abilitato mediante un’apposita relazione, che asseveri, appunto, che i lavori siano conformi a tutte le normative vigenti tramite elaborati di progetto che lo descrivano. 
La CILA è uno strumento normativo finalizzato a realizzare gli interventi di manutenzione straordinaria compresa l’apertura di porte interne o lo spostamento di pareti interne, sempre che non riguardino le parti strutturali dell’edificio, non comportino aumento del numero delle unità immobiliari e non implichino incremento dei parametri urbanistici (Art. 6 comma 1 lettera a) del T.U 380/01). E' stata introdotta nel 2010 con la Legge 73 che ha modificato l'Art. 6 del T.U. dell'edilizia

  • Presentazione SCIA
Nel caso l'intervento di una eventuale ristrutturazione da effettuare non rientri nella fattispecie prima descritta(CILA), al fine di ottenere l'autorizzazione comunale necessaria si procederà con la presentazione della SCIA.
E’ possibile utilizzare la SCIA per:
- Restauro e risanamento conservativo.
- Ristrutturazione edilizia leggera cioè senza modifiche del volume, della sagoma, dei prospetti o delle superfici e senza mutamento della destinazione d'uso.
- Manutenzione straordinaria con interventi strutturali, con aumento delle unità immobiliari e con incremento dei parametri urbanistici (nel caso in cui la manutenzione straordinaria non comprenda queste eccezioni si ricade in attività edilizia libera e va utlizzata la CILA).

  • Presentazione DIA
Per interventi di un certo tipo che vanno ad influire profondamente sul manufatto l'amministrazione a volte chiede una relazione tecnica che fa riferimento alla DIA. 
La Dia (Denuncia di inizio attività), oggi sostituita dalla SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), è ancora richiesta in molti Comuni.
Tuttavia la DIA. ancora oggi esiste e può essere utilizzata, per le varianti in corso d'opera, per l'attuazione dei Piano Casa o per interventi che comportino il pagamento degli oneri di urbanizzazione priamria e secondaria

  • Cambio destinazione d'uso
Residenziale, commerciale e industriale; svolgiamo tutte le pratiche necessarie per effettuare la modifica d'uso, fino alla comunicazione di variazione al catasto.

  • Piani Casa
Progetto e presentazione delle pratiche relative al piano casa che da la possibilità di ampliare la metratura dell'appartamento.

  • Autorizzazioni per occupazione suolo pubblico
Assistenza al fine di acquisire la necessaria autorizzazione per l'occupazione del suolo pubblico. Questo tipo di tassa ci viene spesso richiesta per installazioni di tende sia fisse che mobili o per il posizionamento in un'attività commerciale di tavolini e sedie all'esterno.

  • Certificato di agibilità
In caso un utente abbia questo tipo di esigenza forniamo questo tipo di documento che è fondamentale per poter abitare un immobile.

  • Piani sicurezza
In alcuni lavori di una certà entita si rende necessaria la presentazione di un piano di sicurezza.

  • Progettazione Antincendio



 
Torna ai contenuti | Torna al menu